Logo Maria Cristina Caccia

Magazine for growth

Perché un’impresa dovrebbe scrivere una monografia?

Perché un’impresa dovrebbe scrivere una monografia?

Le imprese sono costituite da Persone. Hanno un ciclo di vita, nascono, crescono, si sviluppano e continuano grazie alle generazioni che attraversano il tempo e consegnano alla storia un heritage o patrimonio aziendale che merita di essere raccontato.

La monografia biografica è uno strumento tipico dell’editoria aziendale, quale narrazione della nascita e dello sviluppo dell’azienda, dal punto di vista cronologico e identitario: una memoria da conservare, un modo per comunicare l’impegno di un’attività che ha generato valore nel contesto locale e non solo.

Monografia realizzata per i 40anni della Velux – Premiata come miglior monografia istituzionale d’impresa 2018

Una monografia d’impresa. Un’opera destinata a diventare memorabile.
Perché?

  • Identifica la storia di un’impresa, la colloca nel tempo
  • Crea engagement tra i dipendenti e collaboratori
  • Potenzia l’engagement anche nei confronti degli stakeholder esterni (enti, istituzioni, imprese, Pubblica Amministrazione, associazioni)
  • Si pone come esempio per le piccole e medie imprese
  • Condivide una storicità che diventa parte di una memoria condivisa
  • Ha un valore sociale per il contesto in cui l’impresa è inserita
  • Ha una valore emozionale perché ognuno sente di esserne parte, dai collaboratori a chi intrattiene relazioni con il Management
  • Rappresenta un motivo di orgoglio e soddisfazione sul piano emotivo perché è una realtà che è stata in grado di superare ostacoli e di rimanere sul mercato per diversi anni
  • Riconsegna al territorio un valore e ne riceve riconoscimento
  • Dà valore al Capitale Umano come fattore di successo di un’impresa senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere tali risultati.

Consegna alla storia una memoria di cui rimane traccia per il contributo che ha saputo apportare all’economica e al tessuto imprenditoriale.

L’identità racchiude valore. Condividerlo è una responsabilità che ogni azienda dovrebbe considerare, come artefice di una cultura d’impresa che restituisce affidabilità alla sua promessa sul mercato.

Affianco l’impresa nella salvaguardia della propria memoria storica, perché un libro, la propria storia, sono strumenti di comunicazione imprescindibili per valorizzare il proprio brand.

Scrivimi per una consulenza. La tua azienda, piccola o grande, ha una storia interessante da raccontare … E la tua storia vibra già nelle mie frequenze.

© 2022 Maria Cristina Caccia. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini non autorizzata.

MCC. EVOLUTION NEWS

Ogni mese news, articoli e suggerimenti per la tua crescita personale e professionale.